Regolamento
Immaginate di vivere in una città un tempo elegante e raffinata, ora sotto assedio… dai pennuti. I piccioni, veri maestri dell’arte dell’invadenza, hanno deciso che i vostri splendidi balconi sono il luogo ideale per far festa. Ma voi non ci state! Armati di astuzia, voglia di pulizia e un pizzico di competizione, siete pronti a ristabilire i vostri balconi a zone libere dal guano. Sarete in grado di trasformare questi fastidiosi volatili in trofei da esibire con orgoglio? Che la battaglia a colpi di becchime e mezzucci abbia inizio!
Scopo del gioco
Non era chiaro? Bisogna liberare la città dai piccioni invadenti e mantenere i balconi splendenti! Armatevi di strategie brillanti per scacciare i volatili e fate attenzione al guano, il vero nemico da evitare. Più piccioni riuscirete a scacciare, più vicina sarà la vittoria.
Componenti
40 Carte Stormo di cui 2 personalizzabili
55 Carte Azione
4 Carte Luogo della Città
1 Carta QR code
Preparazione
- Mescolate il mazzo Stormo e adattate il numero di carte in base al numero di giocatori:
– in 2 o 3 giocatori togliete 16 carte
– in 4 giocatori se ne tolgono 12
– in 5 giocatori 6 carte
– in 6 giocatori usate il mazzo pieno.
Collocatelo poi coperto al centro del tavolo. - Mischiate il mazzo delle carte Azione e collocatelo coperto al centro del tavolo. Nel corso del gioco, se questo mazzo si esaurisce, si sostituisce rimischiando il mazzo degli scarti
- Disponete le carte Luoghi intorno ai due mazzi al centro del tavolo. Le carte Luoghi devono essere disposte con la parte illustrata visibile.
- Pescate e posizionate una carta Stormo scoperta davanti a ogni carta luogo ignorando ogni regola di piazzamento delle carte Stormo.
- Lasciate uno spazio per il mazzo degli scarti.
- Ogni giocatore pesca 3 carte Azione, formando la propria mano di partenza.
- Gli spazi davanti a ogni giocatore si chiama Balcone e come ogni altro luogo potrà contenere Piccioni e Guano. Tenetevi uno spazio per i Trofei!
- Genericamente chiameremo Zona uno spazio che può essere un Luogo o un Balcone.
Come si gioca?
1. Inizio e Azioni disponibili nel turno
Inizia chi imita meglio il verso del piccione. Il gioco poi prosegue in senso orario.
Ogni giocatore esegue obbligatoriamente due azioni, anche ripetendo la stessa, scegliendo liberamente tra le tre seguenti:
- Giocare una carta Azione e applicare gli effetti. Gli altri giocatori possono giocare in reazione una delle carte Azione che hanno in mano, se la condizione è soddisfatta; in tal caso, l’effetto si applica immediatamente.
- Convertire in Trofei (saranno i nostri Punti Vittoria! i PV) carte presenti sul proprio Balcone, tenendole coperte in un mazzetto. Il giocatore può:
– Una carta Guano scartando una carta azione: vale 1 Trofeo.
– Una carta Montagna di Guano scartando due carte azione: vale 2 Trofei.
– Un piccione in 1 Trofeo scartando due carte azione.
- Pescare fino ad avere 5 carte Azione in mano. Nel corso del gioco, se il mazzo di carte Azione si esaurisce, si rimischiano quelle scartate in precedenza.
Come effetto di una azione i Piccioni possono essere Spaventati. Quando succede, TUTTI i piccioni presenti in questo luogo, volano via e si posizionano sui Balconi o nei Luoghi meno affollati. In caso di parità si distribuiscono equamente.
2. L'invasione continua
Terminato il proprio turno, il giocatore raccoglie tutte le carte giocate in questo turno (Azione e Reazione) ma non quelle scartate per convertire direttamente in trofeo piccioni e guano, poi gira una carta Stormo e in aggiunta tante carte Stormo quante indicate dalle icone “richiamo” sulle carte giocate. Nell’esempio qui atterreranno in gioco 1 + 3 carte Stormo “richiamo” sulle carte giocate.
Le carte Stormo vengono pescate una alla volta fino ad aver completato l’invasione. Eseguite la regola specifica di ogni piccione, prima di pescare la prossima carta Stormo.
A questo punto, tutte le carte Azione giocate vengono scartate. Il turno del giocatore finisce e si passa a quello successivo.
3. L'incubo finisce.... Forse
Quando il mazzo Stormo termina, inizia la fase finale del gioco. Tutti i giocatori effettuano un ultimo turno.
Attenzione però: se a seguito delle azioni dei giocatori, uno o più piccioni dovessero tornare nel mazzo Stormo, come ad esempio per l’effetto del Piccione Infame, il gioco riprenderebbe. Una nuova fase finale potrà essere innescata quando in Mazzo Stormo sarà, nuovamente vuoto. In pratica, il gioco non può finire se vi sono ancora piccioni pronti a planare sulla città…
Ma alla fine.... Chi vince?
Al termine della partita, ogni giocatore calcola il proprio punteggio finale
Somma
- 1 Trofeo per ogni Piccione convertito. (+1PV)
- 1 Trofeo per ogni carta Guano ripulita dal proprio Terrazzo. (+1PV)
- 2 Trofei per ogni carta Montagna di guano pulita dal proprio Terrazzo. (+2PV)
Sottrae
- 1 Piccione che ancora bazzica sul balcone. (-1PV)
- 1 trofeo per ogni carta Guano non ripulita dal proprio Terrazzo. (-1PV)
- 2 trofei per ogni carta Montagna di guano non pulita dal proprio Terrazzo. (-2PV)
Se più giocatori hanno totalizzato lo stesso punteggio, vince il giocatore con meno piccioni sul balcone. Se ancora sono a parimerito, vince chi ha più carte azione rimanenti in mano.
Diamo un'occhiata alle carte
Uso Attivo: Trasforma in trofeo tutti i piccioni sulla Strada.
Come reazione: Gioca questa carta quando un altro giocatore sta giocando Wroom! come azione. Condividete i trofei generati tra tutti i giocatori che stanno giocando Wroom!
L’invasione continua:
Rivela 1 piccione.
È sicuramente il metodo più radicale, per i cittadini più disperati.
Uso Attivo: Trasforma in trofei tutti i piccioni sui Cavi dell’Alta Tensione.
Come reazione: Gioca questa carta carta quando un altro giocatore sta giocando Zot! come azione. Condividete i trofei generati tra tutti i giocatori che stanno giocando Zot!
L’invasione continua: Rivela 1 piccione.
Cose che capitano quando si è in troppi sui Cavi dell’Alta Tensione.
Uso Attivo: Scegli una zona. Da ogni altra zona fai atterrare in questa zona un piccione.
Come reazione: Quando uno o più piccioni stanno atterrando sul tuo balcone, scegli invece un’altra zona dove far atterrare uno di questi piccioni.
L’invasione continua: Rivela 1 piccione.
Il vero punto debole dei piccioni, la loro golosità. Può provocare onde di migrazione massive.
Uso Attivo: Può essere giocata in una zona in cui è presente un qualunque piccione. Lascia questa carta su quella zona finché non verrà rimossa.
Come reazione: Quando il Piccione Infame atterra in una zona, puoi giocare questa carta su quella stessa zona.
L’invasione continua: non rivela alcun piccione.
Speciale: Sia se stai giocando questa carta come Azione che come Reazione, se tra i piccioni presenti nella zona in cui la stai giocando è presente il Piccione Grasso, puoi giocare gratuitamente tutte le carte sia Guano che Montagna di Guano su quella stessa zona.
Il motivo principale per la disperazione degli onesti cittadini.
Uso Attivo: Può essere giocata in una zona in cui è presente un qualunque piccione. Lascia questa carta su quella zona finché non verrà rimossa.
Come reazione: Quando il Piccione Infame atterra in una zona, puoi giocare questa carta su quella stessa zona.
L’invasione continua: non rivela alcun piccione.
Speciale: Sia se stai giocando questa carta come Azione che come Reazione, se tra i piccioni presenti nella zona in cui la stai giocando è presente il Piccione Grasso, puoi giocare gratuitamente tutte le carte sia Guano che Montagna di Guano su quella stessa zona.
Ancora di più il motivo principale per la disperazione degli onesti cittadini.
Come reazione: Fai scartare tutte le carte in mano a un giocatore che sta giocando: Becchime, Guano o Montagna di Guano su un luogo. La carta viene comunque giocata.
L’invasione continua: Rivela 2 piccioni.
“I Piccioni sono spie del governo” e altre frasi simili fanno incazzare molto le forze dell’ordine, pagate dal governo che vuole proteggere gli interessi dei pennuti. Per questo ogni cosa riguardante loro finisce per essere colpa tua.
Uso Attivo: Ripulisci tutte le carte Guano e Montagna di Guano da un Luogo. Prendine una a tua scelta come trofeo
Come reazione: Gioca questa carta quando ti viene giocata una Multa contro per annullarne l’effetto. La carta multa rimane comunque per l’invasione Continua.
L’invasione continua: Rivela 2 piccioni.
Il vero vincitore in tutto questo pandemonio pennuto è lo spazzino, che si ritrova con il lavoro assicurato.
Uso Attivo: Trasforma in trofei due piccioni sulla Statua o uno sul tuo balcone.
L’invasione continua: Rivela 1 piccione.
Regola speciale: Quando viene giocata questa carta, gli altri piccioni presenti nella zona verranno Spaventati.
È il metodo di base adottato dagli esasperati cittadini per liberarsi dai fastidiosi pennuti…
Entra in gioco: atterra sul balcone del giocatore di turno.
Ingombro: occupa come 1 piccione.
Regola speciale: quando sta per essere trasformato in trofeo, rimischiate la carta del Piccione Infame nel mazzo Stormo e prendete coperta la prima carta come trofeo.
Quando arriva in una zona, tutti i giocatori possono giocare come reazione una carta guano o montagna di guano su quella zona.
Sacrifica sistematicamente gli altri al posto suo per sfuggire perché ovunque arrivi porta casino.
Entra in gioco: plana sulla statua, se c’è posto. Altrimenti sui Cavi dell’Altra tensione. Se anche quelli sono occupati, il giocatore di turno può decidere se farlo atterrare sulla strada o sulla folla.
Ingombro: occupa come 2 piccioni.
…scorbutico e malfidente, c’è chi dice per i suoi problemi di stomaco.
Entra in gioco: il giocatore di turno può scegliere di farla atterrare a sua scelta tra: la Statua; i Cavi dell’Alta tensione; la Folla.
Ingombro: occupa come 1 piccione.
Regola speciale: Quando arriva in una zona, che sia dopo essere stata rivelata dal mazzo Stormo o perché ha lasciato la zona in cui stava, il giocatore che l’ha fatta spostare può scegliere un qualsiasi altro piccione in un’altra zona e farlo spostare nella zona in cui è arrivata la Picciona, rispettando eventuali restrizioni.
Si impiccia degli affair di tutti. È per questo, sembra, che sia sempre accompagnata da un altro piccione..
Entra in gioco: il giocatore di turno può scegliere di farlo atterrare a sua scelta tra: la Statua; la Folla.
Ingombro: occupa come 1 piccione.
Non si sa cosa gli sia successo, solo che non bisogna mai chiederglielo: potrà avere solo una zampa, ma con la sua stampella è più lesto di un gatto nel tirartela dietro.
Se sei arrivato qui sai come usare un QR code.
Visto che la fuori è pieno di gente che esagera, fate loro sapere, anche da parte nostra che nessun piccione è stato maltrattato per realizzare questo gioco. Nemmeno durante le fasi di beta test. Inoltre fate notare ai più esagitati che non rappresenta una istigazione a fulminarli, shootarli o spalmarli sotto le vostre auto.
AVVERTENZA:
NON ADATTA AI BAMBINI DI ETÀ INFERIORE A 3 ANNI. PICCOLE PARTI.
RISCHIO DI SOFFOCAMENTO.
Crediti
Regolamento:
Davide Ardizzone
Illustrazioni:
Sconosciuto
Grafiche:
Luca Canese
Terza Edizione, Marzo 2025 a cura di
Marco Arcari, Magali Blanc, Riccardo Borsetti
Prodotto e distribuito in italia da:
Tambù s.r.l.
Via Tortona 37
20144 Milano, Italy
A proposito di Piccioni e Guano...
Pare che uno dei piccioni (i sospetti ricadono sull’Infame…) abbia tentato di sabotare la produzione di questo gioco…
Come regola generale, qualora trovaste delle incongruenze, seguite le indicazioni di questo regolamento.
Se anche così doveste ancora avere dei dubbi… segnalateceli! Terremo costantemente aggiornate le Smart Rules in modo da offrirvi sempre una versione aggiornata e corretta del gioco!


