Regolamento

Immaginate di vivere in una città un tempo elegante e raffinata, ora sotto assedio… dai pennuti. I piccioni, veri maestri dell’arte dell’invadenza, hanno deciso che i vostri splendidi balconi sono il luogo ideale per far festa. Ma voi non ci state! Armati di astuzia, voglia di pulizia e un pizzico di competizione, siete pronti a trasformare questi fastidiosi volatili in trofei da esibire con orgoglio!

Scopo del gioco

Bisogna liberare la città dai piccioni invadenti e mantenere i balconi il più puliti possibile. Più trofei riuscirete a ottenere e meno schifezze lascerete sul vostro Balcone, più sarete vicini alla vittoria.

Componenti

40 Carte Stormo di cui 2 personalizzabili

55 Carte Azione

4 Carte Luogo della Città

1 Carta QR code

Preparazione

  1. Mescolate il mazzo Stormo (dorso grigio). Poi dalla cima del mazzo togliete un numero di carte in base ai giocatori: queste carte verranno rimosse dal gioco per questa partita.
    – in 2 o 3 giocatori togliete 16 carte
    – in 4 giocatori se ne tolgono 12
    – in 5 giocatori 6 carte
    – in 6 giocatori non togliete alcuna carta, usate l’intero mazzo.
    Infine, collocate il mazzo Stormo con il dorso rivolto verso l’alto (coperto), al centro del tavolo. 
  2. Mescolate il mazzo delle carte Azione (dorso verde) e collocatelo con il dorso rivolto verso l’alto (coperto) al centro del tavolo. Lasciate uno spazio lì vicino per il mazzo degli scarti.
  3. Disponete le carte Luogo (dorso blu) a faccia in su, intorno ai due mazzi al centro del tavolo. Lasciate un po’ di spazio attorno a queste carte: ne avrete bisogno per metterci altre carte durante la partita.
  4. Per ogni Luogo (dorso blu), pescate una carta dal mazzo Stormo (dorso grigio) e posizionatela a faccia in su lì accanto. In questa fase ignorate tutto ciò che c’è scritto sulla carta Stormo, anche le regole di piazzamento.
  5. Ogni giocatore pesca 3 carte Azione, senza rivelarle agli altri, formando la propria mano di partenza. La mano va tenuta sempre segreta. 
  6. Prevedete uno spazio davanti a ogni giocatore. Questo è noto come Balcone e rappresenta l’area personale di ogni giocatore. I Balconi non sono Luoghi, ma possono contenere carte Stormo, Guano, Montagna di Guano e i Trofei. Tenete uno spazio ordinato per la pila dei Trofei (a faccia in giù).
NOTA: nel corso di questo regolamento, chiameremo Zona uno spazio che può essere sia un Luogo che un Balcone. Se un Piccione (mazzo stormo dal dorso grigio) o una carta azione può essere giocata in una Zona, significa che può essere giocata in un Luogo o presso un Balcone di un giocatore.

Come si gioca?

Inizia chi imita meglio il verso del piccione. Oppure potete determinare il primo giocatore in maniera casuale. Il gioco poi prosegue in senso orario.   

Ogni giocatore esegue queste due fasi:

Fase 1. Azioni e Reazioni

Durante il proprio turno, un giocatore deve svolgere obbligatoriamente due mosse (anche la stessa ripetuta due volte), scegliendo liberamente tra le tre seguenti:

  1. Giocare una carta Azione
    Il giocatore sceglie una carta Azione dalla propria mano, la rivela e la appoggia sul tavolo accanto alla Zona in cui intende giocarla, poi applica tutti gli effetti dell’uso Attivo Se con questa carta crea dei Trofei, li posiziona a faccia in giù nella propria pila Trofei. Le carte azione non sempre possono essere giocate in tutte le Zone, quindi fate attenzione alla descrizione e alle caratteristiche delle carte (vedi dettagli in fondo a questo regolamento). Dopo aver giocato la carta Azione, il giocatore di turno la tiene da parte: servirà nella fase 2. L’invasione continua.

Spaventare.
Se con una carta Azione (Blam! o Guano giocata sulla folla) si attiva un effetto “Spaventare”, dopo che sono stati ottenuti gli eventuali Trofei, tutte le carte Stormo rimanenti nella Zona interessata (ovvero dove è stata giocata la carta, Luogo o Balcone che sia) si spostano tutte verso una nuova Zona. E’ il giocatore di turno a decidere in che Zona mandare tutte le carte Stormo sotto l’effetto di “Spaventare”. Non deve necessariamente mandare tutte le carte Stormo nella stessa Zona (Luogo o Balcone), ma può invece distribuirle come preferisce. Può perfino rimetterle nel mazzo Stormo (dorso grigio).

Limiti e restrizioni.
Alcuni Luoghi non possono accogliere più di un certo numero di carte Stormoe alcune carte Stormo non sono compatibili con certi Luoghi. Se un Luogo ha limiti di capienza o restrizioni (indicate dalla carta Luogo o dalle carte Stormo), rispettatele. Se una destinazione scelta non è valida, scegliete un’altra Zona.

2. Convertire in Trofeo
Il giocatore scarta una o più carte Azione per convertire in Trofeo una carta presente sul proprio Balcone, posizionandola nella pila Trofei (a faccia in giù). Le opzioni sono: 

– Scarta 1 carta Azione: trasforma in Trofeo (1 PV) una carta Guano.
– Scarta 2 carte Azione: trasforma in Trofeo (2 PV) una carta Montagna di Guano. Attenzione: conta come una mossa sola, anche se scartate 2 carte.
– Scarta 2 carte Azione: trasforma in Trofeo (1 PV) una carta Stormo. Attenzione: conta come una mossa sola, anche se scartate 2 carte.


Chiarimento sui Trofei.

Le carte convertite in Trofeo vengono sempre girate a faccia in giù e messe nella pila Trofei del giocatore che li ha creati. I Trofei non sono considerati “presenti sul Balcone” ai fini delle penalità (contano solo per i PV positivi).

3. Pescare
Il giocatore pesca tante carte Azione quante servono ad averne 5 in mano. Nel corso del gioco, se il mazzo Azione si esaurisce e dovete pescare carte, mescolate il mazzo degli scarti e formate un nuovo mazzo delle carte Azione. 

Reazioni (fuori dal proprio turno)
Fuori dal proprio turno, ma prima della fase 2. L’invasione continua, un giocatore può giocare una carta Azione usando il suo effetto di Reazione (se presente), solo quando si verifica l’evento indicato sulla carta. Quando viene giocata una carta in questo modo e ne avete esaurito gli effetti, mettetela da parte tra le carte giocate dal giocatore di turno. Ogni giocatore può giocare al massimo 1 carta usando il suo effetto di Reazione, durante il turno di un giocatore. Quindi se avete già giocato una carta in questo modo, finché non si passa al giocatore successivo, non potrete giocarne altre.

Quando si possono usare le Reazioni

Le Reazioni si giocano solo in questo momento: subito dopo che il giocatore di turno ha giocato una carta Azione e ne ha risolto l’effetto Attivo e prima che il giocatore di turno faccia la sua prossima mossa o inizi l’Invasione continua.

Fase 2. L'invasione continua

Terminato la fase 1 di azioni e reazioni, il giocatore di turno esegue questa sequenza: l’Invasione continua.

Passo 1: Raccogliere le carte.

Il giocatore di turno raccoglie tutte le carte Azione giocate durante il suo turno e tutte le carte giocate come Reazione in quel turno (da qualunque giocatore). Queste carte sono “le carte giocate nel turno”.

Importante: le carte Azione scartate dalla mano per “Convertire in Trofeo” NON sono carte giocate nel turno. Quindi non entrano nelle dinamiche di questa fase.

 

Passo 2: Calcolare quante carte Stormo rivelare.

Somma tutte le icone “richiamo” presenti sulle carte giocate nel turno (potete vedere le icone richiamo in alto a sinistra sulle carte Azione). Poi rivela dal mazzo Stormo: 1 carta Stormo + 1 carta Stormo per ogni icona “richiamo”.

Esempio: se sulle carte giocate nel turno ci sono in totale 3 icone “richiamo”, riveli 1 + 3 = 4 carte Stormo.

Passo 3: Rivelare e Risolvere.

Rivela le carte Stormo una alla volta. Ciascuna carta va posizionata in una Zona (Luogo o Balcone), seguendo le regole della carta Stormo e rispettando criteri e restrizioni (ad esempio la capienza dei Luoghi).

Solo dopo che è stata posizionata una carta Stormo e applicati tutti gli effetti, si passa a rivelare la carta Stormo successiva. Si prosegue così finché sono state rivelate e posizionate tutte le carte Stormo previste dalle icone “richiamo” sulle carte Azione giocate in questo turno.

Passo 4: Scartare le carte giocate.

Dopo aver rivelato e risolto tutte le carte Stormo in questa fase, scarta tutte le carte Azione/Reazione raccolte nel PASSO 1 nella pila degli scarti accanto al mazzo Azione.

Il turno del giocatore finisce e passa al giocatore successivo, che può fare le sue due mosse e così via. Si va avanti a giocare finchè non si innescano le condizioni di fine partita

Ma alla fine.... Chi vince?

Quando il mazzo Stormo non contiene più carte (cioè non è possibile rivelare una nuova carta Stormo quando richiesto dalla fase: l’Invasione continua), inizia la fase finale: tutti i giocatori effettuano un ultimo turno. Dopo di che la partita è finita.

Attenzione: se, durante questa fase, uno o più piccioni tornano nel mazzo Stormo (come ad esempio per l’effetto del Piccione Infame), la fase finale NON si interrompe.

Al termine della partita, ogni giocatore calcola il proprio punteggio così:

PV positivi (Trofei sul Balcone)

  • +1 PV per ogni Trofeo ottenuto da carta Stormo (a faccia in giù).
  • +1 PV per ogni Trofeo ottenuto da carta Guano (a faccia in giù).
  • +2 PV per ogni Trofeo ottenuto da carta Montagna di Guano(a faccia in giù).

PV negativi (carte sul Balcone a faccia in su')

  • -1 PV per ogni carta Stormo rimasto sul tuo Balcone.
  • -1 PV per ogni carta Guano rimasta sul tuo Balcone.
  • -2 PV per ogni carta Montagna di Guano rimasta sul tuo Balcone.

In caso di pareggio tra 2 o più giocatori, vincerà il giocatore con meno carte Stormo sul Balcone. Se vi fosse ulteriore parità assegnate la vittoria al giocatore con meno carte Azione nella mano.

Diamo un'occhiata alle carte

Capienza: Infinita.

Regole speciali: Nessuna.

Capienza: Massimo 4 Piccioni.

Regole speciali: Nessuna.

Capienza: Massimo 4 Piccioni.

Regole speciali: la carta stormo Piccione Zoppo non potrà mai essere posizionata qui.

Capienza: Infinita.

Regole speciali: Quando viene giocato in questo Luogo la carta Azione Guano o Montagna di Guano, si attiva l’effetto “Spaventare” per ogni carta Stormo in questo Luogo.

Uso Attivo: Trasforma in trofeo tutte le carte Stormo presenti sul Luogo Strada.

Come reazione: Gioca questa carta quando un altro giocatore sta giocando Wroom! durante il suo turno. Tu e quel giocatore vi dividete in parti uguali i Trofei generati. Se anche altri giocatori giocano Wroom! a loro volta come Reazione, dividete i trofei in parti uguali tra tutti coloro che hanno partecipato. Se le carte non possono essere divise, il giocatore di turno riceve le carte in eccesso (esempio: 5 carte da dividere in 3 giocatori. Tutti i giocatori ricevono 1 carta, ne avanzano 2, che non possono essere divise per 3. Quindi quelle due le riceve il giocatore di turno).

L’invasione continua:
Rivela 1 carta Stormo.

Uso Attivo: Trasforma in trofeo tutte le carte Stormo presenti sul Luogo Cavi dell’Alta Tensione.

Come reazione: Gioca questa carta quando un altro giocatore sta giocando Zot! durante il suo turno. Tu e quel giocatore vi dividete in parti uguali i Trofei generati. Se anche altri giocatori giocano Zot! a loro volta come Reazione, dividete i trofei in parti uguali tra tutti coloro che hanno partecipato. Se le carte non possono essere divise, il giocatore di turno riceve le carte in eccesso (esempio: 5 carte da dividere in 3 giocatori. Tutti i giocatori ricevono 1 carta, ne avanzano 2, che non possono essere divise per 3. Quindi quelle due le riceve il giocatore di turno).

L’invasione continua: Rivela 1 carta Stormo.

Uso Attivo: Scegli una Zona (un Luogo o un Balcone). Da ogni altra Zona sposta nella Zona scelta una carta Stormo (deve essere a faccia in su, quindi non i Trofei). Per effetto di questa carta puoi ignorare la capienza massima di un Luogo.

Come reazione: Quando stai per ricevere sul tuo Balcone una o più carte Stormo, scegli invece un Luogo. Le carte Stormo che avresti dovuto ricevere le sposti invece in quel Luogo. Per effetto di questa carta puoi ignorare la capienza massima di un Luogo. 

L’invasione continua: Rivela 1 carta Stormo.

Uso Attivo: Può essere giocata in una Zona in cui è presente una carta Stormo di qualunque tipo (a faccia in su, quindi non i Trofei). Lascia questa carta su quella Zona finché non verrà rimossa.

Come reazione: Quando la carta Stormo Piccione Infame viene assegnata a una Zona, puoi giocare questa carta su quella stessa Zona.

L’invasione continua: non rivela alcuna carta Stormo. 

Speciale: Se nella Zona in cui stai giocando questa carta (come Azione o Reazione) è presente la carta Stormo Piccione Grasso, puoi giocare immediatamente un’altra Guano o Montagna di Guano nella stessa Zona. Quest’ultima carta  non innesca ulteriormente questa regola Speciale.

Uso Attivo: Può essere giocata in una Zona in cui è presente una carta Stormo di qualunque tipo (a faccia in su, quindi non i Trofei). Lascia questa carta su quella Zona finché non verrà rimossa.

Come reazione: Quando la carta Stormo Piccione Infame viene assegnata a una Zona, puoi giocare questa carta su quella stessa Zona.

L’invasione continua: non rivela alcuna carta Stormo. 

Speciale: Se nella Zona in cui stai giocando questa carta (come Azione o Reazione) è presente la carta Stormo Piccione Grasso, puoi giocare immediatamente un’altra Guano o Montagna di Guano nella stessa Zona. Quest’ultima carta  non innesca ulteriormente questa regola Speciale.

Uso Attivo: Può essere giocata in una Zona in cui è presente una carta Stormo di qualunque tipo (a faccia in su, quindi non i Trofei). Lascia questa carta su quella Zona finché non verrà rimossa.

Come reazione: Quando la carta Stormo Piccione Infame viene assegnata a una Zona, puoi giocare questa carta su quella stessa Zona.

L’invasione continua: non rivela alcuna carta Stormo. 

Speciale: Se nella Zona in cui stai giocando questa carta (come Azione o Reazione) è presente la carta Stormo Piccione Grasso, puoi giocare immediatamente un’altra Guano o Montagna di Guano nella stessa Zona. Quest’ultima carta  non innesca ulteriormente questa regola Speciale.

Come reazione: Fai scartare tutte le carte in mano a un giocatore, dopo che ha finito di applicare gli effetti di una carta Azione Becchime, Guano o Montagna di Guano su un Luogo.

L’invasione continua: Rivela 2 carte Stormo.

Uso Attivo: Scegli una Zona (un Luogo o un Balcone). Da ogni altra Zona sposta nella Zona scelta una carta Stormo (deve essere a faccia in su, quindi non i Trofei). Per effetto di questa carta puoi ignorare la capienza massima di un Luogo.

Come reazione: Quando stai per ricevere sul tuo Balcone una o più carte Stormo, scegli invece un Luogo. Le carte Stormo che avresti dovuto ricevere le sposti invece in quel Luogo. Per effetto di questa carta puoi ignorare la capienza massima di un Luogo.

L’invasione continua: Rivela 2 carte Stormo.

Uso Attivo: Trasforma in trofei due carte Stormo dal Luogo Statua o una carta Stormo sul tuo balcone.

L’invasione continua: Rivela 1 carta Stormo. 

Regola speciale: Quando viene giocata questa carta, gli altri piccioni presenti nella Zona.

Entra in gioco: atterra sul balcone del giocatore di turno.

Ingombro: occupa come 1 piccione. 

Regola speciale: quando sta per essere trasformato in trofeo, rimischiate la carta del Piccione Infame nel mazzo Stormo e prendete coperta la prima carta come trofeo. 
Quando arriva in una zona, tutti i giocatori possono giocare come reazione una carta guano o montagna di guano su quella zona. 

Entra in gioco: plana sulla statua, se c’è posto. Altrimenti sui Cavi dell’Altra tensione. Se anche quelli sono occupati, il giocatore di turno può decidere se farlo atterrare sulla strada o sulla folla.

Ingombro: occupa come 2 piccioni.

Entra in gioco:  il giocatore di turno può scegliere se farlo atterrare: sulla Statua; sui Cavi dell’Alta Tensione; sulla Strada

Ingombro: occupa come 1 piccione. 

Regola speciale: Non può essere Spaventato a causa della carta Azione Blam! o dalla Zona Folla.

Entra in gioco: il giocatore di turno può scegliere di farla atterrare a sua scelta tra: la Statua; i Cavi dell’Alta tensione; la Folla.

Ingombro: occupa come 1 piccione. 

Regola speciale: Ogni qualvolta che la Picciona si sposta da una Zona (Luogo o Balcone) a un’altra, il giocatore di turno sceglie un’altra carta Stormo della Zona di partenza e la sposta dove ha appena spostalo la Picciona.

Entra in gioco:  il giocatore di turno può scegliere di farlo atterrare a sua scelta tra: la Statua; la Folla.

Ingombro: occupa come 1 piccione.

Se sei arrivato qui sai come usare un QR code. 

Visto che la fuori è pieno di gente che esagera, fate loro sapere, anche da parte nostra che nessun piccione è stato maltrattato per realizzare questo gioco. Nemmeno durante le fasi di beta test. Inoltre fate notare ai più esagitati che non rappresenta una istigazione a fulminarli, shootarli o spalmarli sotto le vostre auto. 

AVVERTENZA:

NON ADATTA AI BAMBINI DI ETÀ INFERIORE A 3 ANNI. PICCOLE PARTI. 
RISCHIO DI SOFFOCAMENTO.

Crediti

Regolamento:
Davide Ardizzone

Illustrazioni:
Sconosciuto

Grafiche:
Luca Canese

Terza Edizione, Marzo 2025 a cura di
Marco Arcari, Magali Blanc, Riccardo Borsetti

Prodotto e distribuito in italia da:
Tambù s.r.l.
Via Tortona 37
20144 Milano, Italy

A proposito di Piccioni e Guano...

Pare che uno dei piccioni (i sospetti ricadono sull’Infame…) abbia tentato di sabotare la produzione di questo gioco…
Come regola generale, qualora trovaste delle incongruenze, seguite le indicazioni di questo regolamento.

Se anche così doveste ancora avere dei dubbi… segnalateceli! Terremo costantemente aggiornate le Smart Rules in modo da offrirvi sempre una versione aggiornata e corretta del gioco!